Chi Siamo

Siamo un CIRCOLO Arci che ha scelto la cultura della convivialità, usando il cibo come momento d'incontro e di condivisione, di partecipazione e di conoscenza.

Perchè L'OSTERIA ( Osteria deriva da Ostello , e quindi da Ospitalità) per essere aperti ed ospitali nei confronti di tutti, siano quelli più vicini a noi come quelli che arrivano dall'altra parte del mondo, aperti alle diverse culture e costumi, siamo per la convivenza pacifica e solidale.

L'Osteria è la sintesi della mescolanza, della condivisione, dell'incontro e del confronto e il modo per ritrovarsi per riscoprire valori e sapori ormai perduti.

La nostra è una continua ricerca fatta di conoscenze, di riscoperte, di tradizioni culinarie e culturali, di nuove e antiche sapienze e di convivenze umane.

Per questo non ci possiamo definire un ristorante, ma siamo un PUNTO D'INCONTRO, dove il cibo si lega al territorio ( il famoso km0 ) ma anche alla poesia, alla nostra storia, alla musica e più in generale a quella che viene definita la CULTURA POPOLARE.

Quella cultura che intreccia, da sempre, la tradizione della terra di Toscana con il resto del mondo, dove ci confrontiamo e spesso ci confondiamo per poi ritrovarci con compagni ed amici e con la nostra terra.

Un CIRCOLO che fa solidarietà sociale e cooperazione mondiale, che valorizza i prodotti e i produttori del proprio territorio e che allo stesso tempo si apre ed aiuta anche quelli del Sud del Mondo, considerando che tutti noi siamo figli della Pachamama.

Un Circolo che fonda la sua azione sulla cultura della mutualità e solidarietà con la partecipazione attiva di volontari che quotidianamente s' impegnano per dare non solo cibo di qualità ma anche tanta serenità umana.

Un Circolo che ha scelto la cultura del BUON VIVIR .!!!!!